Telefono: 040 975 1179

Contratto

Condizioni Generali Di Contratto PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO IN OUTSOURCING DI CONSERVAZIONE A NORMA DELLE FATTURE ELETTRONICHE P.A.

 

Articolo 1. Efficacia delle premesse e degli allegati

Le premesse, le definizioni e il “Modulo di Adesione al servizio al servizio di fatturazione elettronica e nomina del responsabile della conservazione” formano, a tutti gli effetti, parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

Articolo 2. Definizioni

Ai fini del presente Contratto, i termini sotto riportati hanno il seguente significato:

Fornitori: sono i fornitori del servizio in outsourcing del servizio di fatturazione elettronica venduto ai clienti secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Modulo di Adesione citato all’articolo 1.

Cliente: soggetto privato o pubblico che fruisce del servizio di fatturazione elettronica, ha facoltà di delegare a terzi, in tutto o in parte, l’esecuzione delle attività previste a suo carico dalla vigente normativa;

Fatturazione elettronica P.A.: processo di fatturazione elettronica nei rapporti commerciali tra operatori economici e Pubblica Amministrazione veicolato dal sistema di Interscambio (SdI) secondo quanto previsto dall’art. 1 della L. n. 244 del 24/12/07 e dai suoi decreti di attuazione.

Formato Fattura PA: il tracciato della Fattura PA deve soddisfare quanto previsto dalla normativa di riferimento ed in particolare dalle specifiche tecniche disposte dal DM n. 55 del 3/4/2013, pubblicate ed aggiornate sul sito istituzionale del sistema di interscambio www.fatturapa.gov.it .

Conservazione: si intende l’insieme delle attività finalizzate alla conservazione di tutte le Fatture PA e delle relative notifiche e ricevute, scambiate con il Sistema di Interscambio nonché di tutti gli altri Documenti amministrativi in conformità alla normativa vigente.

Responsabile della conservazione a norma: è il soggetto responsabile dell’erogazione del servizio di conservazione che gestisce e attua le politiche complessive del sistema di conservazione, garantendo il rispetto dei requisiti previsti dalle norme in vigore nel tempo per i sistemi di conservazione, ai sensi degli artt. 6 e 7 del DPCM 3 dicembre 2013. Nel presente Contratto il ruolo è ricoperto da Seen Solution S.r.l.;

Manuale del Responsabile della conservazione: documento di dettaglio descrittivo delle regole e delle procedure operative relative al sistema di conservazione in conformità alle vigenti regole tecniche. Parte integrante e sostanziale del Manuale è il presente Contratto e le specificità contenute nel Modulo di Adesione al servizio di fatturazione elettronica e nomina del responsabile della conservazione”.

Codici identificativi dell’utenza web: i codici personali, assegnati al Cliente, che ne permette l’identificazione e, unitamente ad una password, l’accesso alla piattaforma tecnologica e alle componenti di servizio offerte.

Modulo di Adesione: “Modulo di Adesione al servizio di fatturazione elettronica e nomina del responsabile della conservazione”, documento sottoscritto dal Cliente con il quale egli richiede l’attivazione del servizio a Tek01 S.a.s. e Seen Solution S.r.l. conferendo delega a quest’ultima come Responsabile della conservazione;

Luogo di Conservazione: luogo di conservazione delle fatture elettroniche che il soggetto passivo d’imposta dovrà comunicare nei termini e modalità di legge, ove richiesto, unitamente gli estremi identificativi del soggetto depositario. Spetta al soggetto passivo adempiere alla dichiarazione della variazione del luogo secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento. Il luogo di conservazione è presso il seguente indirizzo: Aruba S.p.A. – Cod. Fiscale 04552920482 – Via Sergio Ramelli N. 8 – 52100 – Arezzo (AR).

Articolo 3. Oggetto del Contratto

3.1 Oggetto del Contratto è la fornitura al Cliente del servizio di fatturazione elettronica e del servizio di conservazione delle fatture elettroniche P.A.. Il presente Contratto non ha ad oggetto servizi personalizzati.

3.2 Il servizio, consente al Cliente di adempiere al nuovo obbligo legislativo di fatturazione elettronica nei rapporti commerciali tra operatori economici e le amministrazioni dello Stato e/o di conservare a norma le fatture emesse alla P.A.

3.3 Il Cliente, prende atto ed accetta che i servizi vengono erogati da Seen Solution S.r.l. in forza di un autonomo e specifico accordo concluso dalla stessa con Tek01 S.a.s. Con il presente Contratto, il Cliente assegna a Seen Solution S.r.l., che accetta in qualità di intermediario, la gestione in outsourcing del processo di Conservazione a norma delle fatture emesse alla P.A. (di seguito denominati “Documenti”), secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia.

3.4 I Servizi saranno resi da Seen Solution S.r.l. nel rispetto della normativa vigente in materia, delle presenti Condizioni Generali di Contratto e del “Modulo di Adesione”.

3.5 La proprietà nonché la titolarità delle informazioni trattate e dei relativi Documenti rimarrà esclusivamente in capo al Cliente.

3.6 Tek01 S.a.s. consentirà a Seen Solution S.r.l. l’utilizzo del proprio software per l’adempimento degli obblighi scaturenti dal presente Contratto.

3.7 Con il presente Contratto, quindi, il Cliente accetta i termini e le modalità di utilizzo del servizio richiesto. Il Cliente, potrà visionare e provare liberamente le funzionalità del servizio presenti nell’area DEMO pubblicata sul sito fatturaelettronica.pa.it e dichiara, mediante l’adesione alle presenti Condizioni Generali di Contratto di accettare le caratteristiche dei servizi e le condizioni che li regolano

Articolo 4. Conclusione del Contratto

Il Contratto si perfeziona nel momento in cui il Cliente accetta le Condizioni Generali e compila ed invia il Modulo di Adesione. A tal fine il Cliente procede alla compilazione on line dei dati sul sito web: www.fatturaelettronica.pa.it. Segue la visualizzazione in video del Modulo di Adesione precompilato con i dati Cliente e le condizioni contrattuali ed in ultimo il Cliente procede all’accettazione delle condizioni cliccando su “accetto condizioni” e conferma di avere valutato attentamente le clausole 6.5, 10, 12 13 e 16. Fatto salvo quanto previsto all’art. 14.1, par. 3, con riferimento alle offerte e/o agli sconti e/o alle promozioni che saranno disciplinate dalle apposite condizioni pubblicate sul sito, i l servizio verrà attivato solo dopo che Tek01 S.a.s. avrà ricevuto il pagamento del corrispettivo a seguito del quale, a mezzo e-mail, il Cliente riceverà la conferma di attivazione del servizio e la comunicazione dei Codici Identificativi dell’utenza web.

Articolo 5. Contenuto e caratteristiche del Servizio

5.1 Il servizio di fatturazione elettronica sarà reso da Tek01 S.a.s. mediante l’utilizzo di un server dedicato su canale accreditato a suo nome per l’invio al sistema di Interscambio.

5.2 Con la fornitura del servizio di fatturazione elettronica il Cliente crea mediante l’utilizzo dell’applicativo di Tek01 S.a.s. il file xml relativo alla fattura ed incarica Tek01 S.a.s. ad emetterla per suo conto, secondo quanto previsto dall’art. 21 DPR 633/72; successivamente Tek01 S.a.s., tramite proprio incaricato, firma digitalmente le fatture, attraverso un sistema di firma remota e massiva. Il Cliente incarica Seen Solution S.r.l. dell’invio al SDI e dello scarico delle ricevute e Seen Solution S.r.l., a conclusione del ciclo, arriva alla conservazione a norma dei Documenti. Tek01 S.a.s. non verifica e non assume alcuna responsabilità sulla congruità delle informazioni contenute nei Documenti o nelle fatture.

5.3 Seen Solution S.r.l. erogherà il Servizio oggetto del presente Contratto provvedendo:

a) all’invio, all’archiviazione, alla memorizzazione, alla conservazione a norma dei Documenti, secondo quanto previsto dai DMEF del 17 giugno 2014, DPR 633/72, D.P.R.3 dicembre 2013 sulle regole tecniche per la conservazione a norma, Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E del 19 ottobre 2005, Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 36/E del 6 dicembre 2006 e loro successive modificazioni o integrazioni;
b) alla eventuale chiusura del processo di conservazione a norma entro i termini stabiliti dalla normativa, apponendo oltre alla propria firma digitale, una marca temporale rilasciata da una Certification Authority iscritta nell’elenco ufficiale dei certificatori;
c) ad assumere l’incarico di Responsabile della Conservazione a norma;
d) a tenere, aggiornare e conservare, nei termini di legge, il “Manuale della conservazione”;
e) ove richiesto dal Cliente, alla esibizione dei Documenti conservati all’Amministrazione Finanziaria, così come previsto dalla normativa (attività per la quale il Cliente è tenuto a garantire a Seen Solution S.r.l. l’assistenza e le risorse, anche economiche, necessarie per l’espletamento). Resta inteso che, allorquando l’Amministrazione Finanziaria vorrà effettuare controlli tramite canale telematico a distanza, non sarà richiesto al Cliente nessun supporto nè in termini di assistenza né di risorsa economica.

5.4 In caso di cessazione del Contratto, il Cliente, per un periodo di 10 anni dalla data di emissione delle singole fatture conservate, potrà effettuare autonomamente il download gratuito dell’archivio informatico tramite apposita funzione.

5.5 Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. si impegnano a:

a) assicurare la manutenzione software del processo di Conservazione a norma dei Documenti;
b) ripristinare le funzionalità del Servizio in caso di malfunzionamenti del software di sistema e/o d’ambiente;
c) ad attivare e porre in essere le misure necessarie ad evitare accessi non autorizzati da parte di terzi ed il verificarsi di danni a causa di virus informatici e/o attacchi esterni.

5.6 Tek01 S.a.s. potrà:

a) implementare le dotazioni tecnologiche per tenere adeguato il Servizio agli standard di mercato, ovvero aumentare i livelli di sicurezza;
b) introdurre modifiche operative volte a semplificare l’uso del Servizio;
c) eseguire prestazioni non previste, qualora esse risultino strumentalmente funzionali al migliore svolgimento del servizio. In tali casi Tek01 S.a.s. potrà negoziare con il Cliente eventuali integrazioni dei corrispettivi a fronte degli investimenti effettuati e dei costi sostenuti.

5.7 Seen Solution S.r.l. dovrà provvedere alla gestione dell’archivio informatico che verrà creato, adottando opportune misure di sicurezza logiche e fisiche, e provvedendo alla archiviazione, memorizzazione e conservazione dei Documenti e dei dati in esso contenuti come richiesto dalla normativa tecnica e fiscale di riferimento.

5.8 Per l’esecuzione dei Servizi oggetto del presente Contratto, Seen Solution S.r.l. si avvarrà di dotazioni tecnologiche adeguate ad assicurare i necessari livelli di servizio e a garantire adeguate misure di sicurezza.

Articolo 6. Obblighi e responsabilità di Seen Solution S.r.l. e di Tek01 S.a.s.

6.1 Seen Solution S.r.l. si impegna ad eseguire le prestazioni a regola d’arte, secondo i termini e le modalità riportate nel presente Contratto e nel Modulo di Adesione.

6.2 In particolare Seen Solution S.r.l. dovrà provvedere alla:

a) integrazione del processo di compilazione e formazione dei Documenti informatici statici e non modificabili delle fatture elettroniche PA, a carico esclusivamente di Tek01 S.a.s.;
b) manutenzione dell’applicativo e di ogni interfaccia per i collegamenti effettuata da Tek01 S.a.s.;
c) implementazione, personalizzazione e parametrizzazione degli applicativi secondo la progettazione;
d) creazione dell’ambiente per la realizzazione e gestione del sistema, nonché dei collegamenti/connessioni e dei dispositivi di trasmissione e ricezione dati via internet ai fini dell’utilizzo del processo di fatturazione
e) esecuzione dei test e collaudo.

6.3 La gestione e manutenzione del processo di conservazione a norma effettuato da Seen Solution S.r.l. comprende:

a) gestione dei collegamenti in rete degli archivi informatici adottando le indispensabili necessarie misure di sicurezza;
b) costante manutenzione ed aggiornamento dell’archivio informatico;
c) aggiornamento del servizio nel rispetto della normativa tecnica, fiscale e civile di riferimento;
d) trattamento dei dati personali, effettuato in esecuzione del presente Contratto, nel rispetto del Codice della Privacy come Responsabile Esterno del Trattamento .

6.4 Seen Solution S.r.l. è responsabile della regolare conservazione delle fatture elettroniche PA secondo la normativa vigente e della corretta tenuta degli archivi prodotti e gestiti per tutta la durata di validità del presente Contratto e comunque nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5.4.

6.5 Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. non saranno responsabili per le sospensioni dei servizi, anche parziali, dovute a caso fortuito o forza maggiore. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono da considerare casi di forza maggiore eventi non prevedibili e dipendenti da fatti naturali o di terzi quali scioperi, anche aziendali, alluvioni, catastrofi naturali, incendi, fulmini, sospensione dei lavori imposti dalla pubblica autorità, sommosse, black-out o malfunzionamenti della rete internet. Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. non potranno in alcun modo essere ritenute responsabili per ritardi e/o interruzioni nell’erogazione del presente servizio causati da:

a) errata, mancata o tardiva spedizione, consegna o trasmissione da parte del Cliente di Documenti e/o dati, nelle forme, nei contenuti e nei termini contrattualmente previsti;
b) interventi o manipolazioni che pregiudichino il regolare funzionamento del servizio effettuati da personale e/o incaricati del Cliente e/o terzi soggetti non autorizzati da Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s.;
c) non regolare funzionamento di hardware o software utilizzati dal Cliente, la cui manutenzione non è eseguita da Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s.;
d) inosservanze, inadempimenti e violazioni di legge imputabili al Cliente, quali a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo, D. Lgs 81/08 il Codice della Privacy.
Seen Solution S.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per ritardi e/o interruzioni nell’erogazione del presente servizio causati da inadempimenti imputabili ad operatori e/o terzi né può essere ritenuta responsabile per l’ utilizzo da parte del Cliente di hardware o software non forniti da Seen Solution S.r.l., e privi delle necessarie omologazioni e/o licenze. Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. si riservano la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici di manutenzione che saranno eseguiti nel minor tempo possibile. Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. non saranno responsabili verso il cliente, i soggetti direttamente o indirettamente connessi al cliente stesso e/o terzi, per danni, perdite o altri pregiudizi subiti in conseguenza di interruzioni di servizio dovuti a interventi tecnici di manutenzione.

Articolo 7. Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente

7.1 Il Cliente si impegna:

a) a non consentire l’uso dei software e/o l’accesso ai servizi a soggetti diversi da quelli autorizzati e a verificare il loro corretto utilizzo;
b) ad osservare le disposizioni stabilite nel presente Contratto, nel Modulo di Adesione e nella nomina a Responsabile della Conservazione, impegnandosi a rispettare i termini di trasmissione, di consegna, di controllo necessari per il regolare svolgimento del servizio;
c) a non memorizzare, archiviare o conservare negli archivi informatici di Seen Solution S.r.l., né a trasmettere, spedire o divulgare tramite i servizi di Seen Solution S.r.l., Documenti o dati riportanti materiale o notizie diffamatorie, illegali o comunque lesive di diritti di terzi, obbligandosi a vigilare sul corretto utilizzo dei servizi da parte dei soggetti autorizzati ad accedervi, con totale esonero di Seen Solution S.r.l. e di Tek01 s.a.s. da ogni responsabilità e da ogni obbligo di verifica in proposito;
d) ad osservare le procedure di generazione, rilascio, sospensione e rigenerazione dei Codici Identificativi Personali ( “username” e “password” ), e/o di altre eventuali credenziali di autenticazione, necessari ad accedere al servizio, obbligando gli Utenti autorizzati a custodire i suddetti Codici Identificativi Personali, e/o altre eventuali credenziali di autenticazione, secondo opportune misure di sicurezza necessarie ad evitare furti, smarrimenti ovvero sottrazione e/o uso non autorizzato da parte di terzi;
e) ad operare ed a vigilare che l’attività dei propri incaricati venga svolta secondo le disposizioni di legge in materia di protezione civile e penale di programmi software, di gestione di archivi e sistemi informatici, di trattamento dei dati, di trasmissioni e comunicazioni elettroniche e telematiche, di protezione dei dati personali (Codice della Privacy) e di tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, D. Lgs 81/08;
f) a non porre in essere attività che possa, anche indirettamente arrecare danno agli archivi informatici, ai programmi software, ai supporti di memorizzazione, ai server, con qualsiasi mezzo o modalità, anche da remoto.

7.2 il Cliente è l’unico responsabile anche ai fini fiscali, tributari, civili e penali, e con esonero da ogni responsabilità in capo a Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. nei confronti dei Clienti, dei terzi e dell’amministrazione finanziaria, in relazione:

a) alla determinazione dei dati e delle informazioni riportati nelle fatture PA e/o altri Documenti caricati sulla piattaforma;
b) alla determinazione della natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione e riportati nelle fatture PA;
c) alla determinazione dei corrispettivi, della base imponibile e delle aliquote riportati nelle fatture PA;
d) alla determinazione della denominazione, nome, cognome, codice fiscale, partita iva, termini di pagamento ed ogni dato richiesto dall’art.21 secondo comma DPR 633/72 riportati nelle fatture PA e/o delle Fatture generiche ed in generale di qualsiasi altro documento;
e) alla verifica della corretta sequenzialità cronologica e continuità numerica nelle fatture PA e/o delle Fatture generiche ed in generale di qualsiasi altro documento;
f) alla verifica della presenza di tutti i dati ed informazioni necessari ad attivare le funzionalità di ricerca logica delle fatture e/o nelle fatture PA e/o delle Fatture generiche ed in generale di qualsiasi altro documento;
g) alla verifica di tutti i dati riportati in fattura e negli eventuali allegati, prima dell’invio della fattura, tramite funzione di visualizzazione presente nel pannello utente.

7.3 Il Cliente si impegna ad effettuare i controlli e le verifiche sui Documenti e sui dati, entro i termini stabiliti tra le Parti, necessari a consentire a Seen Solution S.r.l. di avviare e concludere le procedure di conservazione a norma nei termini di legge.

7.4 Il Cliente, nell’ipotesi di violazione di quanto stabilito precedentemente, dichiara di manlevare e tenere indenne Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. da ogni danno, responsabilità ed oneri (sanzioni amministrative, costi, spese di qualsiasi genere, comprese quelle legali) che dovesse subire, quale conseguenza di tali inadempimenti.

7.5 Il Cliente si obbliga a comunicare a Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s., con un preavviso di almeno 6 mesi, eventuali variazioni del normale periodo di imposta, comprese le operazioni straordinarie (quali a mero titolo esemplificativo, ma non esaustivo: fusioni, trasformazioni, scissioni, liquidazioni e procedure concorsuali);

7.6 Il Cliente utilizzerà la firma digitale di Tek01 S.a.s. che verrà apposta sulle fatture elettroniche in modo del tutto automatizzato.

Articolo 8. Responsabile della conservazione

8.1 . Il Cliente nomina Seen Solution s.r.l., che accetta, responsabile della Conservazione.

Articolo 9. Trattamento dei dati personali; Informativa ex art. 7 D.Lgs 70/2003 – ex art. 13 D.Lgs. 196/2003

9.1 . Con la sottoscrizione delle Condizioni Generali il Cliente dichiara di aver preso visione ed accettare integralmente l’informativa contenuta nel documento Informativa Privacy pubblicato sul sito www.fatturaelettronica.pa.it e di nominare Seen Solution S.r.l. Responsabile Esterno del Trattamento dei Dati, effettuato con strumenti elettronici o comunque automatizzati o con strumenti diversi, per quanto sia strettamente necessario alla corretta esecuzione dei servizi ed al rispetto degli obblighi assunti nel Contratto.

9.2 . Con la sottoscrizione del presente Contratto, il Cliente autorizza sin da ora Tek01 S.a.s. ad indicare nel proprio sito la denominazione del Cliente, nonché i relativi link, per il quale sono stati realizzati ed erogati i Servizi previsti nel presente Contratto. Laddove il Cliente non voglia che Tek01 S.a.s. indichi le denominazioni e i link a lui riferibili dovrà inviare una email oppure una PEC con la revoca del consenso già prestato.

Articolo 10. Limitazioni di responsabilità

10.1 Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. saranno esclusivamente responsabili dei danni contrattuali ed extracontrattuali che costituiscono conseguenza immediata e diretta dei propri comportamenti se determinati da dolo e colpa grave, con espressa esclusione pertanto di ogni danno anche indiretto in assenza di dolo o colpa grave.

10.2 In caso di danno derivante da disservizio, il Cliente dovrà, a pena di decadenza:

a) farne denuncia a Seen Solution S.r.l. entro 3 giorni lavorativi da quando il Cliente stesso ne ha avuto conoscenza del disservizio o avrebbe potuto averne conoscenza usando l’ordinaria diligenza (facendo seguire conferma scritta entro le 24 ore successive);
b) ed entro 2 (due) mesi dall’inoltro della denuncia di cui al punto precedente, quantificare l’eventuale danno subìto e formulare a Seen Solution S.r.l. la relativa richiesta di risarcimento.

Articolo 11. Comunicazioni tra le parti

11.1 Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, le parti eleggono il proprio domicilio presso la propria sede legale e quindi, rispettivamente

a) Seen Solution S.r.l.: Via Campania n.6, Agropoli (SA) 84043;
b) Tek01 S.a.s.: Strada per Vienna 55/1, Trieste (TS), 34151;
c) per quanto riguarda il Cliente, si rinvia all’indirizzo indicato nel di Modulo di Adesione;

11.2 Le comunicazioni dovranno essere spedite a mezzo PEC ed avranno effetto immediato. Le comunicazioni trasmesse via e-mail avranno effetto soltanto se seguite da e-mail che ne confermano l’avvenuta ricezione, e ciascuna parte si obbliga ad inviare immediatamente la conferma di avvenuta ricezione nel momento in cui il messaggio è pervenuto.

11.3 Le Parti si obbligano a comunicare ogni variazione dei rispettivi indirizzi. In caso di mancata comunicazione della variazione, tutte le comunicazioni che saranno effettuate in base ai vecchi recapiti avranno piena efficacia e validità.

Articolo 12. Clausola risolutiva espressa, risoluzione e recesso

12.1 Ciascuna Parte ha diritto di recedere dal Contratto, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, mediante comunicazione a mezzo PEC da inviarsi all’indirizzo dell’altra Parte come definito all’Articolo 12, qualora, in capo a quest’ultima, si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni:

a) messa in liquidazione, insolvenza, proposizione di istanze per la sottoposizione a procedure concorsuali o procedure ad esse assimilabili, inclusa l’amministrazione controllata, proposizione di proposte per la riorganizzazione della propria esposizione debitoria o di moratorie;
b) venire meno, anche temporaneamente ed anche per effetto di provvedimenti giudiziari o dell’autorità di vigilanza, delle condizioni previste dalla leggeper lo svolgimento della propria attività e/o dell’attività oggetto del Contratto;
c) impossibilità di eseguire alcuna delle attività previste dal Contratto in conseguenza di provvedimenti/limitazioni legislative o regolamentari ovvero di Pubbliche Autorità.

12.2 Il presente Contratto si risolve di diritto ex art. 1456 c.c qualora:

a) venga ceduto tutto o parte del Contratto a terzi senza il preventivo consenso scritto delle altre Parti;
b) vengano utilizzati i servizi in modi diversi rispetto a quelli consentiti;
c) venga violato l’art. 7 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

In tali ipotesi Tek01 S.a.s. e Seen Solution S.r.l. potranno risolvere di diritto il Contratto con effetto immediato, mediante comunicazione scritta inviata al Cliente, interrompendo il servizio e senza essere tenute a restituire le somme già pagate dal Cliente per i servizi oggetto del presente Contratto. Tali somme saranno definitivamente incamerate da Tek01 S.a.s. e da Seen Solution S.r.l. a titolo di penale, fermo il risarcimento per gli ulteriori danni subiti.

12.3 Solo il Cliente, nella qualità di “consumatore”, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza necessità di indicarne le ragioni e senza alcuna penalità con apposita comunicazione scritta ed allegata copia di un documento di identità, inviata a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo fatturaelettronicapa@pecimprese.it. Il recesso avrà efficacia dopo 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Tek01 S.a.s. della comunicazione di recesso. Ciò legittimerà Tek01 S.a.s. ad effettuare la disattivazione del Servizio e a provvedere all’eventuale rimborso del rateo dell’importo pagato corrispondente al numero di giorni non utilizzati fino alla successiva scadenza naturale del Contratto, detratti i costi sostenuti e/o da sostenere, ai sensi dell’art. 1 comma 3 del D.L. 7/2007 convertito nella L. 40/2007. Resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di Tek01 S.a.s. per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente che non potrà pretendere ogni altri rimborsi o indennizzi o risarcimenti di qualsiasi tipo e genere.

12.4 In tutti i casi di risoluzione del Contratto ai sensi del presente articolo, è fatto salvo il diritto delle Parti di richiedere il risarcimento dei danni.

Articolo 13. Durata del Contratto

13.1 Il presente Contratto decorre dal suo perfezionamento come previsto all’art. 4. Il servizio in abbonamento avrà durata annuale. Al termine di detto periodo il Contratto verrà rinnovato di anno in anno, solo previo pagamento del corrispettivo da parte del Cliente, che dovrà avvenire entro e non oltre quindici giorni prima della scadenza dell’abbonamento. In caso di mancato pagamento del rinnovo del servizio, nei termini suindicati, il servizio in abbonamento sarà automaticamente disattivato senza alcun costo ed oneri aggiuntivi per il Cliente. Con riferimento al servizio in abbonamento il periodo di durata delle offerte e/o degli sconti e/o le promozioni e/o i periodi di utilizzo gratuito saranno eventualmente indicati sul sito e riepilogati nella mail di attivazione inviata al Cliente. Il servizio di prepagato avrà durata di 10 anni decorrenti dalla data dell’ultimo pagamento effettuato e il Contratto si rinnoverà di 10 anni in 10 anni dalla data di ogni successivo pagamento. Il credito residuo non sarà rimborsabile. Nel caso in cui il Cliente abbia esaurito il credito del servizio prepagato la funzione del tasto invia verrà bloccata fino alla ricarica del credito e Tek01 S.a.s. e Seen Solution S.r.l. non saranno tenute ad erogare i servizi richiesti. Con riferimento al servizio di prepagato il periodo di durata delle offerte e/o degli sconti e/o le promozioni e/o i periodi di utilizzo gratuito saranno eventualmente indicati sul sito e riepilogati nella mail di attivazione inviata al Cliente. Resta intesa la possibilità da parte del Cliente di richiedere la disattivazione del servizio anche durante la vigenza del Contratto, inviando la richiesta via PEC. In tal caso Tek01 S.a.s. avrà diritto di trattenere tutti gli importi versati al momento della sottoscrizione del Contratto e non sarà tenuta a proseguire nella esecuzione del Contratto.

13.2 In caso di mancato rinnovo del Contratto, e/o di recesso anticipato, per qualunque causa essa avvenga, il Cliente solleva Seen Solution S.r.l. e Tek01 S.a.s. da ogni responsabilità per il mancato rinnovo del servizio e/o la mancata esecuzione dello stesso, manlevandole e tenendole indenni da ogni responsabilità e richiesta di risarcimento di danni, a qualunque titolo essa avvenga.

Articolo 14. Condizioni Economiche

Tek01 S.a.s. si impegna ad abilitare il servizio al Cliente. Quale corrispettivo per la prestazione del servizio, il Cliente è tenuto al pagamento degli importi indicati sul sito web: www.fatturaelettronica.pa.it per l’attivazione del servizio di fatturazione elettronica, (si veda lettera F nelle premesse del Modulo di Adesione).

Articolo 15. Legge applicabile

Il presente Contratto è regolato esclusivamente dalle leggi e dai regolamento dello stato italiano.

Articolo 16. Foro Competente

Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, applicazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Trieste.

Articolo 17. Disposizioni Finali

17.1 Il Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta in ordine allo stesso oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al Contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe. In caso di accordi particolari con il Cliente Partner questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum al Contratto.

17.2 Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate dai Fornitori tramite PEC, all’indirizzo comunicato dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ai Fornitori non saranno ad essi opponibili.

17.3 L’eventuale inefficacia e/o invalidità totale o parziale di uno o più articoli del Contratto non comporterà l’invalidità degli altri articoli i quali dovranno ritenersi validi ed efficaci.

17.4 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati dai Fornitori. L’eventuale inerzia dei Fornitori nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

17.5 Il Cliente prende atto ed accetta che la fruibilità del servizio è condizionata in ogni caso alla preliminare sottoscrizione da parte sua del “Modulo di Adesione servizio fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e nomina del responsabile della conservazione a norma”. Si da atto che tale clausola riveste carattere essenziale.

Clausole particolari

Il Cliente, dopo averne preso specifica visione, approva espressamente le clausole: 6. Obblighi e responsabilità di Seen Solution S.r.l. e di Tek01 S.a.s. con specifico riferimento ai punti 6.5.; 10 Limitazioni di responsabilità; 12. Clausola risolutiva espressa, risoluzione e recesso; 13. Durata del Contratto; 16. Foro competente.


SPAVENTATO DALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA?

SCEGLIERE IL SOFTWARE GIUSTO PUÒ NON ESSERE UN COMPITO FACILE



Scarica la nostra infografica: ottieni utili consigli per scegliere il software più adatto alle tue esigenze di fatturazione!


close-link